Rosati Arte Studio Peritale Diagnostico  Servizi per i beni Culturali      Autenticazioni  Diagnostica Attribuzioni di opere d'Arte

Palazzo di Borgo Felino 31 - 43121 Parma | info@rosatiarte.comdanila.rosati@pec.it | Tel+ 39 0521234693 | Mobile+39 3351717323

Servizio

InformArte

dal 2013 al 2017

Con questa ultima edizione lo Studio Peritale Diagnostico RosatiVerdiDemma ringrazia e termina la propria collaborazione professionale.

Gli utenti, i visitatori e coloro che abbiamo avuto il piacere di conoscere in questi anni potranno rivolgersi allo Studio Peritale Diagnostico RosatiArte di Danila Rosati con sede in Parma oppure allo Studio Peritale Diagnostico di Alfredo Verdi Demma con sede in Casalmaggiore (Cremona).

Saremo, per ogni Vostra esigenza,  a disposizione,  nei nostri rispettivi Studi.

Danila Rosati 

 

Un pò di storia di InformArte.

Nato nel 2013,è un servizio innovativo di expertise e diagnostica di opere d'arte gratuitamente offerto da Ente Fiere Parma a tutti i visitatori di Mercanteinfiera, su progetto dello Studio Peritale Rosati, il consulente Alfredo Verdi Demma e la partecipazione per il supporto diagnostico della Ditta ART-TEST di PISA, successivamente apponendo il logo RVD acronimo dei cognomi dei Periti d'Arte Studio Rosati Verdi Demma, a seguito della stretta collaborazione professionale tra il Perito Danila Rosati ed il Perito Alfredo Verdi Demma . Il servizio prevede il rilascio di idonea scheda tecnica che contiene:

  • pareri motivati

  • analisi diagnostiche preliminari

  • stato di conservazione

  • valori di mercato

di propri oggetti d’antiquariato o di opere proposte in mostra.

 

Tale certificazione è supportata da indagini diagnostiche e documentazione a norma di legge e nel rispetto dell’etica professionale.

 

L’utente e/o gli operatori del settore possono ricevere, durante la manifestazione, un’immediata consulenza personalizzata e informazioni sulle metodologie scientifiche più idonee da applicare e l’opportunità di effettuare analisi diagnostiche.

 

Qualora non sia possibile esaminare l’oggetto dal vivo, i tecnici ed esperti sono a disposizione dei clienti per poter dare loro pareri.

Il servizio gratuito InformArte organizzato da MercanteinFiera offre la possibilità di far visionare, periziare e certificare le proprie opere.

Durante la manifestazione sarà sempre attivo per consentire ai visitatori e agli operatori di acquisire informazioni, dati tecnici, valutazioni o expertises.

MercanteInFiera Primavera 2017 ultima edizione

L'edizione di InformArte di questa Primavera ha segnato una vera svolta,  una tendenza di fidelizzazione dei visitatori del Mercante. Sono accorsi numerosi e ci hanno molto gratificato. Lo Studio Peritale ha voluto immaginare il proprio spazio alla scoperta delle esigenze molteplici dei visitatori collezionisti delle opere antiche ma con un grande interesse alle molteplici declinazioni dell'Arte. Lo spazio a noi dedicato è stato arredato cogliendo epoche, materiali diversi cercando di cogliere l'anima che pervaso questa edizione di Primavera. Vi abbiamo accolto quindi tra le forme e gli oggetti che hanno animato il nostro Studio

 

 

 

 

Lo Studio RosatiVerdiDemma , nella mia persona,desidera ringraziare i visitatori che hanno sempre dato fiducia al lavoro svolto ed alla validità del progetto , che intende portare all'utente privato ,ciò che spesso è appannaggio solo di opere pubbliche. Per questo ho voluto portare opere d'Arte già esaminate e di personale collezione privata , opere di diversa fattura, qualità ed epoca a testimonianza di quanto studio e ricerca vi siano per ogni opera d'Arte, sia essa un dipinto, una maiolica, un succo d'erba sino all'ultima frontiera. E' lo spirito che anima il MercanteinFiera ma anche lo studioso, il ricercatore,il collezionista. Una immersione nel passato, un riconoscersi nelle epoche più recenti e il desiderio di proiettarsi verso il futuro.

 

 

gli anni precedenti

MercanteInFiera Primavera 2016

Dove siamo?  

Al padiglione 4 stand C11, un area attrezzata per il rilascio di documentazione identificativa su beni di valore artistico - culturale - economico, con all’interno un laboratorio dotato di strumentazione per le analisi diagnostiche non invasive sulle opere d’arte. 

 

Quanto costa?

Il servizo è gratuito, su appuntamento. Periti estimatori, diagnosti e restauratori dello Studio Rosati Verdi Demma eseguiranno  esami preliminari ed emetteranno certificazione dell’opera esaminata.

Riservato ai visitatori di questa edizione

Mercante FREE  appuntamento gratuito nel nostro Studio sede in Parma

Mercante BASE  percorso di studio peritale diagnostico ad una tariffa esclusiva

Chi è coinvolto?

Lo Studio si avvale della collaborazione dell'Università di Ferrara (Laboratorio di Archeometria del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra), dell'Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Scienze Chimiche e geologiche) e della collaborazione specifica per la lettura del paesaggio d'Arte nelle opere pittoriche delle ricercatrici Olivia Nesci e Rosetta Borchia.

MercanteInFiera Autunno 2015

1/3

Mercanteinfiera Primavera 2015

1/2

Mercanteinfiera Autunno 2014

1/8

Mercanteinfiera Primavera 2014

Show More

Mercanteinfiera Autunno 2013

1/3

Mercanteinfiera Primavera 2013

dall'edizione di Primavera 2013 del MercanteinFiera, grande appuntamento della Fiera di Parma per gli estimatori di modernariato, antichita' e collezionismo, lo Studio entra a far parte della kermesse. Fortemente voluto dall'Ente Fiere Parma, si dimostra una delle prensenze più innovative della manifestazione di antiquariato, evento unico, all'interno di uno tra i più importanti appuntamenti del settore su scala europea.

immagini della postazione al MercanteinFiera