Ciao.
Lo Studio ha sede in Parma, ed è in allestimento una postazione in Roma operativa da ottobre 2021 per offrire gli stessi servizi in tutta l'area nazionale. Aree operative interdisciplinari :
Area Artistica Peritale : operano Periti ed Esperti, iscritti agli albi peritali CCIAA e Consulenti tecnici d'Ufficio Tribunali, con il compito di studio, documentazione, valutazione e stima dell'opera d'Arte.
Certificati legali:
-
La Scheda Tecnica Peritale Diagnostica quale primo documento legale sintetico, con la verifica di documenti pregressi, il risultato delle indagini scientifiche non invasive e di quelle eseguite in Laboratori universitari, lo stato di conservazione, l'autenticità dell'opera d'arte e la provenienza storica artistica.
-
La Relazione Peritale Diagnostica è un elaborato peritale legale che contiene nel dettaglio anche le indagini scientifiche eseguite dal Diagnosta per i Beni Culturali su un manufatto artistico con interpretazione ed osservazioni dei dati. Il documento realizzato è il risultato di uno studio approfondito che puntualizza la datazione, l'attribuzione e l'autenticità dell'opera, contiene la disamina dei documenti pregressi, le acquisizioni documentali e lo stato di conservazione. è una certificazione legale idonea per la fruizione del bene culturale e fondamentale per stabilire lo stato dell'arte dell'opera esaminata.
Area Diagnostica: lo Studio è dotato di un proprio gabinetto di analisi per esaminare l'opera oggetto di studio e fornire consulenze diagnostiche puntuali. Le indagini scientifiche sono indispensabili per le certificazioni di autenticità su opere d'arte ed oggetti di antiquariato di diverse epoche, materiali e tecniche esecutive. E' possibile eseguire indagini maggiormente complesse all'interno di laboratori universitari.
Area Servizi tecnico-amministrativi - Legali per corredare di documentazione idonea per la fruizione del Bene culturale ; tutti i servizi quali catalogazioni, Inventari, divisioni ereditarie ecc..
Area Grafologica: Periti Grafologi, Archivisti e Paleografi.
Piatto del XVI° secolo da elemosina ad uso religioso baccellato
Dottor Francesco Palmisano
Diagnosta per i Beni Culturali
Specialisti
Prof.ssa Olivia Nesci e dott.Rosetta Borchia
Esperte per lo studio del paesaggio nelle opere d'arte
con i quali lo Studio ha collaborato per i propri progetti ( non in ordine alfabetico)
Ulderico Santamaria , Alfio Cortonesi , Giorgia Agresti, Anna Gruzzi, Fabio Castro, Emanuele Ioppolo, Clara Rech , IIrene Baldriga , Achille Ginnetti ,Stefano Simoncini , Stefano Legnaioli, Vincenzo Palleschi, Luciano Marras, Pietro Baraldi, Paolo Zannini, Danilo Bersani, Olivia Nesci, Rosetta Borchia , Sara Bernardo, Dottoressa Martina Borroni, Dottor Andrea Rossi, Dottor Rocco Maria Boggia, Dottoressa Chiara De Santi, Dottoressa Laura Corchia.
Antonella Mancini
Perito d'Arte
ruolo Periti ed Esperti n. 324
CCIAA del Gran Sasso d'Italia
Dottoressa Chiara De Santi
consulente grafologo Agas